Dopo il successo del primo laboratorio educativo “Piccolo Casaro” l’associazione Gruppo Genitori Ginevra, fa il bis. Sono aperte infatti le iscrizioni per il prossimo atelier che si terrà il prossimo 12 novembre presso l’atelier artigianale di Casa mozzarella.
L’iniziativa, è nata dalla collaborazione dell’associazione Gruppo Genitori Ginevra con Laiteries Réunies e Casa mozzarella.
Questo primo laboratorio, rientra nel progetto educativo ImpariAMO, avviato lo scorso anno dall’associazione Gruppo Genitori Ginevra, ed ha visto la partecipazione di 21 bambini bilingui (francese/italiano).
I bimbi hanno potuto visitare il sito produttivo dello stabilimento di Plan-les-Ouates di Laiteries Réunies, il gruppo del settore lattiero caseario operante nella Svizzera romanda che raggruppa 90 società locali agricole e lattiere. Sotto la guida di Christoph Bertrand, l’esperto di produzione delle Laiteries Réunies, i bambini hanno potuto scoprire i segreti della produzione lattiero-casearia a livello industriale. Questa parte del laboratorio si è svolto in lingua francese.
Nella seconda parte dell’atelier (in italiano), i piccoli casari hanno potuto realizzare loro stessi formaggi e mozzarelle secondo la tradizione artigianale, con l’aiuto e le spiegazioni del casaro di Casa Mozzarella, Nicola Antonicelli.
La terza parte del laboratorio, molto apprezzata da genitori e bambini, è stata dedicata alla degustazione dei prodotti lattiero caseari, gentilmente offerti da Laiteries Réunies, e della mozzarella artigianale appena fatta dal casaro Antonicelli.
Per informazioni sul secondo laboratorio Piccolo Casaro scriveteci a info@gruppogenitoriginevra.com
Il servizio fotografico é a cura di Galardi Media Network.