Cari genitori,
Vogliamo raccontarvi come e perché è nata questa associazione genitori.
A settembre dello scorso anno, all’inizio dei corsi di lingua italiana organizzati dal Consolato, dei genitori hanno riscontrato delle difficoltà. Grazie all’impegno del Com.It.es, alcuni di questi genitori sono stati accompagnati all’ufficio scuola del Consolato per trovare una linea di comunicazione e una soluzione. In seguito a questo incontro, lo stesso Consolato ha fatto presente che esisteva già un’associazione di genitori, scioltasi nel 2014, l’Agsi (Associazione Genitori Scuola Italiana), che da oltre 30 anni organizzava eventi ed aiutava il Consolato nella divulgazione dei corsi. La proposta fatta dal Consolato è stata quella di farla rinascere, di ricostituirla. I primi genitori coinvolti sono stati, quindi, quelli che avevano i figli iscritti ai corsi di lingua.
Noi del Gruppo Genitori Ginevra abbiamo poi deciso di dedicarci non solo ai corsi ma anche ad attività rivolte ai più piccoli, i futuri alunni. Nel pieno spirito di integrazione e di multiculturalità distintivo di Ginevra abbiamo deciso di aprirci anche ai genitori stranieri che sono appassionati o semplicemente curiosi del nostro Bel Paese e che vogliono trasferire questa passione ai propri figli. Per cominciare a pianificare obiettivi e progetti abbiamo chiesto di partecipare attivamente a chi conoscevamo di persona, abbiamo cercato collaboratori e sostenitori. Si dice che noi italiani siamo un popolo che si mostra diviso all’estero, incapace di portare avanti un progetto comune con dedizione. In realtà, non conoscono noi, genitori italiani all’estero, che per amore dei nostri figli e per la volontà di tramettere la lingua, la cultura e le tradizioni italiane si ritrovano più uniti che mai.
Questa è la vostra, la nostra associazione, nata per voi, per noi e per coloro che saranno il futuro, i bambini!
Se avete delle idee o se siete desiderosi di realizzare un progetto, scriveteci o parlatene con noi perché insieme possiamo collaborare per la riuscita delle vostre proposte. Le attività che stiamo pensando per le nostre famiglie sono tante, dalle letture all’insegnamento di arti manuali passando per incontri familiari, e abbiamo bisogno di tutta la vostra collaborazione per portarle avanti.
Per chiarimenti o ulteriori informazioni non esitate a contattarci, insieme possiamo pianificare, progettare e far rivivere l’Italia.
Comité, Gruppo Genitori Ginevra
Genève 16 marzo 2016